l'Osteopatia

L'Osteopatia è un sistema di diagnosi e trattamento basato su tecniche di manipolazione che si concentra sulla completezza dell' organismo (ossa, muscoli, articolazioni e funzioni circostanti).

 

La Medicina complementare, come ad esempio l'Osteopatia, si occupa non solo dei sintomi fisici ma anche dello stile di vita, delle abitudini e dello stato globale del paziente.

Studio osteopatia induno olona, varese, gavirate, porto-ceresio, arcisate

Campi di applicazione

Il suo campo di applicazione è molto vasto. L'osteopatia può farsi carico di problemi alla colonna vertebrale, emicrania, depressione e  shock emotivo, problemi O.R.L (orecchio, naso, faringe, laringe, del cavo orale e delle altre strutture correlate della testa e del collo) e recidive nel bambino.

L'osteopata lavora sempre più in stretto collegamento con gli ambienti medici e paramedici.

 

Occorrono generalmente due o tre sedute per giungere a un risultato duraturo.

 

L'osteopata può apportare un sollievo:

  • Al dolore alle articolazioni, lombalgie, dorsalgie, dolore al collo, dolore muscolo-scheletrico, distorsione, tendinite, ernie discali ...
  • Ai disturbi della funzione digestiva: diarrea, costipazione, gonfiore, acidità e reflusso gastrico, congestione epatica, ...
  • In seguito a un trauma, urti, incidenti di nature diversa.
  • Nell' accompagnamento della prima infanzia: rigurgito, coliche, disturbi del sonno, irrequietezza, ...
  • Nell' accompagnamento della donna in gravidanza:  il corpo della donna è soggetto ad un cambiamento strutturale e ormonale importante necessario per la crescita dell’utero dove si svilupperà il bambino. Questi cambiamenti possono causare: dolori alla schiena, dolori addominali, gambe gonfie, disturbi di stomaco e digestivi, emicrania, ...
  • All' asma, vertigini, emicrania, acufeni, otite, sinusite, bronchite cronica.
  • Allo stato di depressione, stress, ansia, disturbi del sonno, deficit dell'attenzione, iperattività. 
  • Ai problemi di circolazione, gambe gonfie, emorroidi.

Inoltre, è bene sapere che l'osteopata, a titolo preventivo, fornisce risposte agli sportivi, ai bambini, alle persone anziane, etc, nella  ricerca di un equilibrio quotidiano.

 

 



Svolgimento della seduta

La prima seduta è costituita da un colloquio molto preciso per comprendere il motivo della consultazione, il profilo del paziente, gli antecedenti riguardo la sua salute e la natura dei trattamenti che ha subito.

Alla fine dell'intervista , l'osteopata rileva da indagini cliniche specifiche, la natura delle disfunzioni che tratterà nella stessa seduta.

La durata di ciascuna seduta è compresa fra 45 e 60 minuti.

 

Il paziente sarà riesaminato generalmente dopo 15 - 20 giorni dalla prima seduta. L'osteopata corregge, adegua le sue manovre e finisce il trattamento.